Passo dopo passo verso la sostenibilit

Anno/Year 2019
224 pagine/pages
26 illustrazioni/illustrations.
15x21 cm.
ISBN 978-88-3384-046-8
€20.00



Condividi la scheda di questo libro







ANMS

Passo dopo passo verso la sostenibilità
RICERCHE ED AZIONI DEI MUSEI SCIENTIFICI ITALIANI

Musei in cerca di futuro e Ruolo dei musei nel XXI secolo sono questioni attuali e avvincenti nel panorama museale postmoderno. Questo secolo, infatti, investito da rapidi e incisivi cambiamenti dei paradigmi culturali, della vita sociale e politica e da drammatiche trasformazioni dell’ambiente naturale, obbliga a ridiscutere esistenza e ruoli storici dei musei, a ripensare missioni, attività e forme di gestione, a individuare nuovi rapporti con le società di appartenenza. Come affrontare le sfide del presente, intercettare le nuove esigenze sociali e offrire servizi e benefici alle comunità? La sostenibilità è oggi il progetto più convenuto nel mondo, pur nelle sue diverse declinazioni e interpretazioni, ma con una prospettiva condivisa di cambiamento e miglioramento di tutti gli aspetti della vita individuale e sociale e della relazione con l’ambiente naturale. I musei scientifici contribuiscono fin dalla loro origine con le loro collezioni, ricerche e attività alla qualità della vita degli individui e delle società attraverso la produzione di cultura che forma il pensiero, le attitudini, i valori umani, fornisce conoscenze e modelli interpretativi della natura e schemi pratici di relazione e gestione dell’ambiente. Molti musei scientifici sono da tempo attivi “sul campo” con programmi e interventi sostenibili. L’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) riconosce la sostenibilità come suo progetto ispiratore e ha edito questo volume per testimoniare l’impegno e le potenzialità dei Musei scientifici italiani nel contribuire a “Transforming our world”, Trasformare il nostro mondo (Agenda 2030, Nazioni Unite).






ANMS-Associazione Nazionale Musei Scientifici nasce nel 1972 come organizzazione per la promozione e diffusione della museologia scientifica in Italia e di collegamento fra le Istituzioni e gli operatori interessati.
L’azione dell’ANMS si sviluppa attraverso la realizzazione di congressi, convegni, seminari, incontri tematici e ricerche dei gruppi di lavoro specialistici, che favoriscono lo scambio di conoscenze e l’aggiornamento tra e dei Soci, la pubblicazione della rivista specializzata Museologia Scientifica che permette un continuo flusso di notizie fra i Musei e il contesto scientifico nazionale.
Conta ad oggi 146 Soci Istituzionali, che includono circa 200 strutture tra Musei, Giardini Zoologici, Orti Botanici ed Acquari e 185 Soci individuali, distribuiti sul territorio nazionale. Nell’ANMS sono attivi attualmente 6 Gruppi specialistici: Educazione, Gestione delle collezioni, Rapporti con i pubblici e audience development, Musei territoriali e reti museali, Musei universitari, Patrimonializzazione delle collezioni.