Invito al Pianoforte

Anno/Year 2023
64 pagine/pages
22 illustrazioni/illustrations.
12x19 cm.
ISBN 978-88-3384-167-0
9.80





Condividi la scheda di questo libro



Andrea Balzani

Invito al Pianoforte

Con questo piccolo volume l'autore si propone di spiegare al lettore, per lo più principianti e allievi, in modo chiaro e semplice il significato di cosa significa “studiare il pianoforte” indagando l’argomento in ogni singolo aspetto.
Tra tutti gli strumenti esistenti, il pianoforte è senza dubbio uno dei principali protagonisti: polifonico e tecnicamente complesso sia per la meccanica che per le qualità timbriche ed espressive, caratteristiche che lo rendono, più di tutti, capace di suscitare i più svariati sentimenti gioia, dolore, allegria, tristezza, rabbia, quiete. Possiede la più ampia e vasta letteratura, quasi sterminata e, ancora oggi in continua espansione.






Andrea Balzani (classe 81) è un musicista, pianista, compositore, scrittore e saggista. Ha all’attivo numerose pubblicazioni discografiche per l’etichetta Sifare, editoriali (Del Faro, Timia Edizioni, Costa Edizioni). Attivo principalmente come compositore e concertista da camera, si occupa da diversi anni anche di didattica, saggistica, divulgazione musicale e collabora con numerosi artisti del panorama internazionale. Coltiva vari interessi tra cui le arti marziali, il disegno, la natura, gli scacchi, la psicologia e la storia antica. Vive e lavora a Roma.
Andreabalzani.workinprogress@gmail.com
https://linktr.ee/AndreaBalzani