
Anno/Year 2025
260 pagine/pages
10 illustrazioni/illustrations.
17x24 cm.
ISBN 9788833842493
€22.00
Condividi la scheda di questo libro
Tweet
Altre pubblicazioni di Renzo Manetti
Le Mura di Firenze da Arnolfo a Michelangelo
Renzo Manetti
L’esoterismo cristiano e la ricerca della Sapienza
È stato detto che il cristianesimo si trova di fronte ad un bivio: o ridare ai simboli tradizionali la loro forza originaria o scoprire nuove forme simboliche, perché la psiche umana ha bisogno di simboli per un funzionamento equilibrato. Ebbene, non abbiamo bisogno di inventare nuove simbologie, ma di ritrovare la forza originaria di quelle antiche, introducendone la potenza senza tempo nel sentire contemporaneo. Si spalancherà allora una profondità immensa, una sapienza esoterica che illumina il ricettacolo del sacro. Ritrovare questa sapienza è lo scopo del libro. Partendo dai vuoti che la scienza attuale non riesce a colmare, si snoda un itinerario nell’universo dei misteri cristiani, da temi più noti, come il Graal o l’Alchimia, depurati entrambi da inutili fantasie new age, attraverso i segreti dell’architettura sacra, fino a uno dei misteri più arcani: la assoluta verità del dogma dell’Immacolata Concezione, che ci introduce alla visione della celeste Sophia, il femminino eterno che da Eva si congiunge a Maria. L’itinerario si conclude nel mistero accecante del Lògos, il vortice luminoso che irradia la religione cristiana, di qualunque confessione. Fino alla assoluta consapevolezza che siamo esseri eterni.
Nel libro della Sapienza, tradizionalmente attribuito a Salomone, si legge: «Io l’ho amata e ricercata fin dalla mia giovinezza e ho cercato di prenderla in sposa, mi sono innamorato della sua bellezza» (Sap.8,2). Nel più arcano dei libri sapienziali, il Cantico dei Cantici, si canta questa Sposa. Il Rabbi ‘Aqiva, uno dei più grandi studiosi della Torah, diceva: «Il mondo intero non è tanto prezioso quanto il giorno in cui fu dato a Israele il Cantico dei Cantici, perché tutti gli scritti sono qodesh (santi), ma il Cantico dei Cantici è qodesh qodashim (santo dei santi)». Nell’abside di Santa Maria in Trastevere a Roma, la Sposa del Cantico è Maria, assisa in trono accanto al Figlio. Il mistero della arcana femminilità celeste, quelli del Graal e dell’Alchimia, i segreti dell’architettura sacra, depurati da ogni fantasia new age sono tra i temi ed i frammenti di un itinerario in quello che impropriamente viene definito esoterismo cristiano, ma che altro non è se non la ricerca del volto nascosto della Sapienza.
Renzo Manetti, architetto, scrittore, professore ordinario e Presidente della Classe di Architettura dell’antica Accademia delle Arti del Disegno, si occupa da oltre un ventennio di iconologia e simbolismo. Ha esposto le proprie tesi in conferenze, convegni e pubblicazioni fra le quali Desiderium Sapientiae del 1996, Le Madonne del Parto del 2005, Beatrice e Monnalisa del 2005, La lingua degli Angeli del 2009, tradotto in inglese nel 2011, Dante e i Fedeli d’Amore, del 2018. Su Leonardo ha pubblicato nel 2009 Il velo della Gioconda. Leonardo segreto. Nel 2014 Le sette colonne della Sapienza, saggio sul simbolismo del campanile di Giotto. Nel 2018 San Miniato al Monte 1018-1207. Simboli e mistero di un’architettura sacra, saggio scritto per il Millenario della basilica. Ha studiato l’opera dell’architetto Giuseppe Poggi, a partire dalla mostra del 1980 presso le Regie Poste degli Uffizi e del relativo catalogo nel 1989, fino alla partecipazione alla mostra internazionale per i 150 del trasferimento a Firenze della capitale d’Italia (Firenze Archivio di Stato). Insieme con Cristina Acidini ha pubblicato gli atti del convegno dell’Accademia delle Arti del Disegno San Miniato al Monte in Firenze.Mille anni di storia e bellezza. Nel 2024 ha pubblicato Le mura di Firenze da Arnolfo a Michelangelo, saggio sulla forma urbis della Firenze trecentesca, con un’introduzione di Dom Bernardo Maria Gianni.
Nel 2006 ha pubblicato Il Segreto di San Miniato, romanzo storico tradotto anch’esso in inglese The secret of San Miniato.