Il segreto del giardino del sogno

Anno/Year 2011
150c pagine/pages
40c illustrazioni/illustrations.
14x21 cm.
ISBN 978 88 97080 12 1
17.00



Condividi la scheda di questo libro







Altre pubblicazioni di Michele C. Del Re
I giardini del sogno. Il Percorso
Utopia del giardino

Michele C. Del Re

Il segreto del giardino del sogno

Poesia, arte, filosofia del giardino in un saggio affascinante, ricco di spunti geniali, sempre originale, che fa pensare. Aforismi, leggende, notizie che colorano le pagine, per ritrovare il grande archetipo, la nostra realtà segreta, gli dei, ma anche San Francesco e le sue rose. Verso il profondo del’inconscio, verso l’alto del cielo. Il giardino, non i giardini, scrive l’autore. La Scarzuola, le Palómbole, i giardini del cuore, ma anche i giardinetti, i lambiccati intellettualoidi giardini di certi architetti, il sogno di giardino che sorresse i pionieri del west, la scelta tra Gaia feconda e armoniosa e Medea brulichio di vita e di distruzione, prospettive contrapposte per il futuro dell’uomo ... Con del Re, s’impara a vivere col giardino, nel giardino, a sentirsene parte, a rimeditare l’origine ultima delle cose, a capire le metamorfosi, a cogliere le armonie tra la nostra vita e quella del giardino, ma anche ad amare il davanzale fiorito, piccolo giardino di chi guarda il mondo in finestra attraverso le foglie e i fiori dei suoi gerani, ad ammirare la sponda fiorita del campo di grano che gioca a giardino. E poi, Cura il giardino, dice l’autore, dentro e fuori di te. Già. Perché Adamo fu posto in un giardino per custodirlo e coltivarlo. Entriamo in giardino con questo libro. Sarà un piacevole e luminoso percorso.

 






Michele C. del Re, professore universitario,  autore di importanti saggi giuridici e sociologici, è noto studioso della spiritualità alternativa (Culti emergenti, La divination informatique, Magia degli zingari, i figli di Lilith, il canto del beato, Riti e crimini del satanismo) e dei problemi vittimologici (La vittima e la sua voce).
Con Voce alla vittima! ONLUS,  col patrocinio della CRI, opera attivamente pro victima con progetti specifici.

Ne I giorni di Satana, i figli di Lilith raccontano il loro viaggio sotto la guida di Corel alla ricerca della Terra del bene e del male.
Ha in corso di pubblicazione Invocazioni alle persone divine, inni orfici tradotti e commentati, rivissuti nel grande immaginario orfico del mondo e dell’oltremondo.
La via del giardino (i giardini del sogno) è il momento più coinvolgente della sua ricerca del vero, dell’autentico, delle ragioni profonde del nostro esistere. E così, nel tempo libero, costruisce un percorso di bosco/giardino sui dolci declivi della Valtiberina, alle Palómbole.
I giardini del sogno. Il percorso ha accompagnato l’autore e il lettore nel paese della nostalgia del bel giardino delle origini, nel segreto del giardino ideale nella magia dell’orto di aromi, rimedi e veleni, nel giardino dell’attesa invitando a vivere questo immenso archetipo.