Libera Muratoria 1717-2017

Anno/Year 2018
138 pagine/pages
15x21 cm.
ISBN 978-88-99695-87-3
€15.00



Condividi la scheda di questo libro







Gianmichele Galassi

Libera Muratoria 1717-2017
Tre secoli di grandi idee ed innovazioni per il bene dell’Umanità

Prefazione di Stefano Bisi

Nel 2018 cade un anniversario di quelli che si vedono una sola volta nella vita: trecento anni di sviluppo ed intensa attività della Libera Muratoria moderna è un traguardo di cui in pochi possono fregiarsi.
La presenza globale, la diffusione a livello locale in gran parte del mondo testimoniano, non solo, la longevità di una idea rivoluzionaria qual’è il “buon” progresso umano di cui si fa portatrice l’ordine iniziatico massonico, ma soprattutto una formula che ancor oggi è capace di attrarre quella parte di umanità che fortunatamente continua a sentire l’impulso alla ricerca interiore, al perfezionamento di sé e, più in generale, l’attrattiva esercitata dallo sviluppo della spiritualità. 
Il metodo massonico con la sua capacità ultima di condurre gli individui all’intuizione di chi siamo e perché esistiamo, negli ultimi tre secoli, ha prodotto uomini pensanti e liberi che in ogni contesto hanno lasciato un segno indelebile della migliore volizióne umana maturata dall’esperienza iniziatica...

Il contributo della Massoneria per il progresso umano
Nel seicento, la conferma documentale della trasformazione della Massoneria da operativa a speculativa, processo questo che ricopre indubbiamente notevole influenza nello sviluppo e diffusione di certe idee progressiste sulla centralità dell’uomo e sulla costruzione di una società “sostenibile”: questo mutamento ha condotto i “liberi muratori” a trasformarsi in “liberi pensatori”. Prendendo a prestito i simboli delle corporazioni operaie, uomini di diversi ceti sociali iniziarono ad attribuirgli un significato ideale, spirituale che potesse travalicare le singole differenze culturali, religiose e linguistiche, nacque così con la Massoneria un grande e variegato contenitore per quei concetti e principi che sin dall’antichità erano appannaggio di pochi. Un numero sempre crescente di menti illuminate si raccolse sotto l’ampia volta sorretta dai pilasti della giustizia sociale, dalla libertà di pensiero, della fratellanza fra gli uomini di ogni ceto e grado. Così nacquero la Royal Society, la “Carta dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino”, la “Costituzione degli Stati Uniti d’America”, tuttora esempio ineguagliato di Giustizia e faro di Libertà. Lottarono per migliorare la condizione della donna, lo si intravede fra le note ed il testo delle Nozze di Figaro di Mozart e del librettista Da Ponte, entrambi massoni… poi il Risorgimento italiano ideato e combattuto da molti Fratelli con in testa il Gran Maestro Garibaldi. Questi sono solo pochi esempi del lavoro compiuto da migliaia di liberi muratori che nel corso del tempo hanno condotto una strenua lotta contro il diffondersi delle tenebre, partecipando attivamente alla trasmissione della migliore tradizione umana formata di buone idee e giusti principi per una vita che non si riduca a mera sopravvivenza.

 






Gianmichele Galassi è nato e vive a Siena, laureato prima in Scienze Statistiche ed Economiche e poi in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, è giornalista iscritto all’Albo della Toscana. Dal 2009 è Editor in chief del Journal of the Siena Academy of Sciences (JSAS, già “Atti dei Fisiocritici”), rivista pubblicata ininterrottamente dal 1761 dall’omonima Accademia scientifica, ove ha ricoperto l’incarico di Sovrintendente alla Stampa per il triennio 2010-2013. Direttore responsabile della rivista di divulgazione scientifica Etruria Natura, dal 2014 è Art Director di Massonicamente, rassegna storica quadrimestrale, e dal 2015 di Hiram entrambi editi dal Grande Oriente d’Italia. Autore di oltre 180 articoli su riviste nazionali e internazionali, sia scientifiche che divulgative, dal 2003 al 2012 è stato docente a contratto in ambito biostatistico in varie Facoltà dell’Università degli Studi di Siena e alla Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria. Tra le sue opere ricordiamo Manuale di Metodologia Statistica per la Società Editrice Universo (SEU) di Roma (2005); Apprendista Libero Muratore (2013-2015), Compagno Libero Muratore (2014-2015) e Maestro Libero Muratore (2015) per Secreta Edizioni; Massoneria e Politica (2017) per Mimesis Edizioni. Organizzatore, moderatore e relatore di numerosissimi convegni nazionali ed internazionali sia scientifici che divulgativi. Nel 2012 è stato insignito dal Presidente della Repubblica dell’onorificenza “Al Merito della Repubblica Italiana”.