Racconti del mio Giardino

Anno/Year 2019
176 pagine/pages
30 illustrazioni/illustrations.
15x21 cm.
ISBN 978-88-3384-036-9
18.00



Condividi la scheda di questo libro







Roberto Giacinti

Racconti del mio Giardino

Introduzione di Mariella Zoppi

Un nuovo libro di giardinaggio anzi nuovissimo nell’anima che lo ha ideato. Racconta come in una guida amorevole le esperienze ed i sentimenti vissuti dall’Autore e da sua moglie, dall’ideazione alla realizzazione ed alla cura del giardino per circa 25 anni, un tempo abbastanza lungo per realizzare molti traguardi.
Leggero il linguaggio botanico, ma tante le esperienze agrarie raccontate, di grande utilità per chi vuole incamminarsi in questa sfida.

Non è un giardino alla moda, né quello di un collezionista ossessionato dalle rarità al punto da scordare il piacere dell’aspetto o del profumo dei fiori, non è il giardino delle signore perbene, non è un giardino status symbol affidato ai garden-designer eppure esprime con stile e gusto la personalità di chi lo ha creato e di chi lo abita insieme a tutti gli altri protagonisti di questo speciale eden.






Roberto Giacinti, docente universitario e commercialista, ha realizzato il suo sogno e quello della moglie Lilla acquistando nel 1996 una bella casa su una collina fiorentina del comune di Impruneta con un campo di ulivi, nel tempo parzialmente trasformato in un giardino complesso ove sono presenti armonicamente varie impostazioni compreso un piccolo giardino all’italiana voluto in ricordo di quello del Conservatorio delle Montalve alla Quiete, di cui l’Autore fu presidente, dove l’Elettrice Palatina, ultima rappresentante de’ Medici visse gli ultimi anni della sua vita.