Il Lyceum per Firenze

Anno/Year 2021
178 pagine/pages
140 illustrazioni/illustrations.
15x21 cm.
ISBN 9788833840956
€18.00

Utilizzando il codice sconto 2021 potrai usufruire di uno sconto del 5% su tutte le pubblicazioni. Per ordini superiori a € 20,00 spedizione gratuita.





Condividi la scheda di questo libro




Il Lyceum per Firenze
Il patrimonio culturale della città nello sguardo dell’associazione femminile più antica d’Italia

Un omaggio a Firenze.
Questo è l’obiettivo di questo libro, a cui hanno contribuito quanti fanno parte della storica associazione Lyceum Club Internazionale di Firenze: dalla Presidente alle Consigliere, alle Socie, agli Amici, ai tanti Collaboratori illustri.
Il Lyceum, con questo gesto, vuole aprire in modo propositivo il 2021, con un libro che riaccenda la speranza dopo un annus horribilis, un libro di impegno civile per una ripartenza, un libro, infine, per uscire, di nuovo, a riveder le stelle, come meglio non ci si potrebbe augurare all’avvio di questo anno dantesco.
Per il Lyceum, la rinascita non può che muovere dalla grande bellezza di Firenze. E di qui l’invito – raccolto in primo luogo in questo volume a più mani ed eminentemente fotografico – a rivolgere uno sguardo attento alla città, con occhi nuovi, avviando prospettive inedite nella sua percezione e nella sua conoscenza. L’esortazione è dunque quella ad alzare la soglia di attenzione su Firenze, sul suo immenso patrimonio di storia, di cultura e d’arte, scoprendo o riscoprendo angoli, opere, oggetti, situazioni… E se credevamo di conoscere bene Firenze, questo volume, ne abbiamo la certezza, offre una solenne smentita in tal senso.

Un saggio inserito nel volume ripercorre la storia del Lyceum Club Internazionale di Firenze:
Donatella Lippi
ASSOCIAZIONISMO FEMMINILE
FRA OTTOCENTO E NOVECENTO
La storia del Lyceum Club Internazionale
di Firenze

Fondato a Londra nel 1904, il Lyceum Club Internazionale è stato aperto anche a Firenze nel 1908, costituendovi la prima associazione femminile internazionale in Italia. Da allora è un punto di riferimento nella proposta di conferenze, mostre, concerti, convegni e altre attività culturali, animato da professioniste che, nei rispettivi ambiti (Arte, Letteratura, Attività Sociali, Musica, Relazioni internazionali, Scienze e Agricoltura), mettono a disposizione degli iscritti e della cittadinanza le loro competenze per la crescita culturale interdisciplinare e i rapporti internazionali, in connessione con gli altri Lyceum Clubs in tutto il mondo.