Marine fluviali una struttura valutativa di fattibilit

Anno/Year 2007
112 pagine/pages
illustrato/illustrated
17x24 cm.
ISBN 978 88 88461 58 2








Altre pubblicazioni di Stefano Carrer
Introduzione al giudizio di convenienza economica dei progetti di investimento privato
Spazio rurale, turismo e valutazione

Stefano Carrer

Marine fluviali: una struttura valutativa di fattibilitą

È opinione ormai diffusa che il progetto di particolari realtà edilizie debba necessariamente condurre alla realizzazione di “strutture intelligenti”, ovverosia di quelle strutture non solo capaci di fungere da meri contenitori di attività, ma anche in grado – attraverso un sistema di controllo e di gestione – di interagire con gli utenti offrendo loro una serie di facilitazioni, quali ad esempio: il confort ambientale, la gestione delle risorse energetiche ed il miglioramento della sicurezza e della produttività. In questa ottica, l'approccio progettuale supera la logica degli interventi cd. stratificati e fa presupporre, a monte dell'investimento, una serie di studi e di indagini che
oltre a dimostrare l'oggettiva fattibilità dell'intervento, contribuiscano ad elevare le attese qualitative. Da questi differenziati livelli di analisi scaturisce la definizione di quello che oggi viene chiamato studio di fattibilità, strumento comune a livello europeo di presentazione
e di preventiva valutazione dei grandi progetti di investimento.
Sebbene il procedimento di redazione dello studio di fattibilità sia stato suggerito ed approvato dalla Comunità Europea, dal governo italiano (attraverso il CIPE) e dalle regioni, il suo campo d’applicazione è così vasto e variegato da risultare tuttora modificabile, perfezionabile nonché adattabile alle più particolari soluzioni di intervento.
 

Indice

Presentazione

11 Capitolo I
Cosiderazioni introduttive
1 .1. Definizioni preliminari
1 .2. La complessità della tematica portuale-diportistica

23 Capitolo II
Contesti e scenari di riferimento
2.1. Il quadro geografico
2 .2. I collegamenti
2 .3. Le caratteristiche morfologiche e potenzialità turistiche
del territorio
2 .4. Il bacino di utenza
2 .5. Vocazione storica dell'area alla portualità

43 Capitolo III
Analisi dei vincoli
3.1. L'assetto legislativo in sintesi
3 .2. La classificazione dei porti
3 .3. Gli aspetti urbanistici

55 Capitolo IV
Diportismo e mercato
4.1. Alcuni dati sul diportismo nautico italiano
4 .2. Qualificazione dei beni commerciabili

67 Capitolo V
Il modello comparativo: Port Grimaud

77 Capitolo VI

Fiumaretta: un percorso dedicato di fattibilità
6 .1. Considerazioni generali
6.2. Il problema dello standard e della logica di impostazione
6 .3. La struttura dello SDF
6 .4. Osservazione conclusiva


107 Bibliografia
 






Stefano Carrer è ricercatore di estimo presso il Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design “Pier Luigi Spadolini” della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze.
Perfezionato in “Economia del Turismo” presso il Dipartimento di Economia Politica II dell’Università Commerciale L. Bocconi di Milano e Dottore di Ricerca in “Metodi di valutazione nella progettazione urbanistica ed architettonica”, Stefano Carrer ha pubblicato articoli e saggi ,tra i quali:
• “Agriturismo: quali realtà e quali orientamenti nella Comunità” in: “Politica del Turismo” - Studi e Ricerche – Rivista bimestrale di studi e commenti, Maggioli Editore, Rimini, febbraio 1992.
• “Una particolare stima d’equivalenza” in: Rivista del Consulente Tecnico, sezione estimo, Maggioli Editore, Rimini, aprile 1992.
• “Indirizzi e pratiche di aggiudicazione degli appalti di lavori pubblici in un mercato aperto a scala comunitaria” in: “L’affidamento dei lavori pubblici- Progetto, Qualità, Decisione, Procedure tecniche per un appropriato processo decisionale”, Edizioni Over, Bergamo , giugno1993.
• “La valorizzazione turistica del territorio” in: Genio Rurale – gestione del territorio - EDAGRICOLE, Bologna, settembre 1994.
• “Proposta metodologica per la revisione dell’attuale sistema di classificazione e classamento delle unità immobiliari “ in: Rivista del Territorio, Ministero delle Finanze, Istituto Poligrafico e Zecca di Stato, Roma, settembre 1995.
• “Introduzione al giudizio di convenienza economica dei progetti di investimento privato”, Angelo Pontecorboli Editore, Firenze, luglio 2000.
• “Spazio rurale, turismo e valutazione”, Angelo Pontecorboli Editore, Firenze, aprile 2005.
“Marine fluviali: una struttura valutativa di fattibilità”, Angelo Pontecorboli Editore, Firenze, luglio 2007