Boboli nei secoli

Anno/Year 2023
176 pagine/pages
70 illustrazioni/illustrations.
15x21 cm.
ISBN 9788833841724
19.80





Condividi la scheda di questo libro



Eleonora Pecchioli

Boboli nei secoli
Storia e vicende di un giardino regale

“Boboli è il luogo dello stupore armonioso, è un’isola dove sarebbe bello volare a pelo d’acqua come in una terzina dell’Ariosto, è segreti giardini dentro il Giardino, teatro sotto il cielo, è la colonia di gatti che lo abita, è lo strepitio degli uccelli fra i rami degli alberi, è la lucertola ferma e palpitante nel sole di agosto ai piedi di una statua romana”.
Antonio Paolucci

Per festeggiare i suoi primi vent’anni di attività, l’Associazione “Per Boboli” ha riunito in questo volume contributi volti a indagare differenti aspetti del Giardino di Boboli, con la consapevolezza che la conoscenza debba costituire, sempre, il presupposto per qualsiasi progetto finalizzato a conservare e valorizzare contesti unici e straordinari come i giardini medicei, patrimonio mondiale UNESCO dal 2013.
 

Concepito per rinnovare una “promessa d’amore” fatta vent’anni orsono in occasione dell’istituzione dell’Associazione “Per Boboli”, questo volume raccoglie i contributi di funzionari ministeriali, accademici, tecnici e studiosi che, legati a Boboli, hanno voluto fornire con i loro studi e ricerche pluridisciplinari – dalla storia dell’arte all’architettura, dalla botanica alle tecniche di restauro – spunti e nuovi elementi per conoscere e comprendere la storia e le vicende del giardino e la sua evoluzione nel corso dei secoli.

 

 






Eleonora Pecchioli è l'attuale presidente dell’Associazione. Laureata in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Firenze e specializzata in Conservazione e Teoria del Restauro. Ha svolto incarichi nell’ambito storico-artistico per conto di varie istituzioni, tra cui il Comune di Firenze e la Soprintendenza. è docente di Storia dell’Arte e responsabile della didattica per il Corso di Restauro Affreschi e Pitture Murali presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro “Palazzo Spinelli” di Firenze. è autrice di numerosi saggi e pubblicazioni.