Per luomo e oltre luomo

Anno/Year 2006
540 pagine/pages
17x24 cm.
ISBN 978 88 88461 56 6
€32.50



Condividi la scheda di questo libro







Ada Bonatti Gallego

Per l’uomo e oltre l’uomo
La psicologia come ricerca del significato dell’esistenza

Le conferenze tenute da Ada Bonatti Gallego dal 1991 al 2004 raccolte in un volume che, con le parole di Elena Morbidelli «non può racchiudere l’essenza di Ada, ma può ricordare, a quanti l’hanno conosciuta e a chi la “incontrerà” per la prima volta, la sua mente brillante e il suo grande cuore, per continuare idealmente, insieme a lei, il viaggio nel mistero della Vita».
 Roberto Assagioli soleva ripetere: «la parte più intima ed essenziale dell’uomo è la coscienza. Alla trasformazione della coscienza corrisponde la trasformazione di tutta la personalità». Ada Bonatti Gallego, con un sottile e metodico approccio, ci conduce per mano attraverso la Psicosintesi, psicologia umanistico-esistenziale rivolta in particolar modo all’uomo sano che lotta quotidianamente per dare risposte e realizzare un percorso originale.






Ada Bonatti Gallego (1929-2004) nasce a Firenze, dove dopo gli studi classici consegue la laurea in giurisprudenza e svolge l’attività professionale. L’interesse per gli studi umanistici e l’incontro a San Domenico con il suo maestro Roberto Assagioli, con Francesco Brunelli, con Alberto Galoppini e con Ida Palombi hanno modificato il suo percorso di vita.
Collabora con la Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica (SIPT), con il Centro di Psicosintesi di Perugia, e dirige per un periodo il Centro di Psicosintesi di Prato. 
Il suoi più importanti contributi ‘sul campo’ sono rappresentati dalla creazione dell’Associazione di Psicologia Integrata (API), da un importante ciclo di conferenze tenute al Quartiere 2 di Firenze (1991-2004), ma soprattutto dalla sua attività professionale, svolta sempre in modo brillante in aiuto alla riflessione e al ritrovamento della giusta via. Ada Bonatti Gallego ha pubblicato numerosi saggi, articoli e dispense.