La Chiesa di SantEgidio  nellospedale di Santa Maria Nuova  di Firenze

Anno/Year 2020
132 pagine/pages
80 illustrazioni/illustrations.
15x21 cm.
ISBN 9788833840901
€15.00





Condividi la scheda di questo libro



Esther Diana

La Chiesa di Sant’Egidio nell’ospedale di Santa Maria Nuova di Firenze
Dai restauri un ambiente ‘prezioso’

a cura di Esther Diana

“Da oratorio a chiesa ospedaliera”: questo il destino dell’antica chiesetta fondata dai frati Saccati nel 1259 e assurta a fulcro organizzativo della struttura ospedaliera voluta da Folco Portinari. Nel corso dei secoli, la chiesa ha vissuto molte trasformazioni tutte finalizzate – al di là dei suoi committenti – a farne edificio di rappresentanza della componente gestionale dell’ospedale così da ribadirne il ruolo assistenziale, politico e sociale nei confronti della Città.
Il volume è una guida che vuole accompagnare il visitatore – attraverso testi semplici ma esaustivi – alla scoperta di opere d’arte che, grazie ai recenti restauri, si offrono in tutta la loro ritrovata bellezza.

Gli ultimi quindici anni sono stati fondamentali per la riorganizzazione delle strutture sanitarie della Regione Toscana. L’edificazione di nuovi complessi ospedalieri (Pistoia, Prato, Massa, Lucca) a sostituzione di più antiche strutture e la riqualificazione funzionale di altre (Santa Maria Nuova e Careggi) ha comportato una ri-considerazione – sia a livello giuridico-istituzionale che ricognitivo e conservativo – dei vasti patrimoni storico-artistici ancora esistenti.
La mappatura, la conservazione e la valorizzazione sono state le attività che in questi ultimi anni hanno portato alla costituzione di percorsi museali in grado di trasmettere una storia della medicina e dell’assistenza non disgiunta dalla storia dell’arte. È in tale contesto che si colloca la guida della chiesa di Sant’Egidio i cui recenti restauri alle principali opere d’arte ivi conservate ne fanno prezioso ampliamento del già realizzato percorso museale dell’ospedale di Santa Maria Nuova.

 

Indice

7 Giancarlo Landini, Presentazione
9 Rotary Club, Firenze Valdisieve, Presentazione
11 Cristina Acidini, Introduzione

15 Sezione Prima
Storia della chiesa tra arte e architettura

17 Anna Benvenuti
Sant’Egidio, un santo taumaturgo per un ospedale

27 Esther Diana
Da oratorio a chiesa di ospedale

43 Cristina De Benedictis
L’arredo quattrocentesco della chiesa

61 Claudio Paolini
L’apparato artistico tra Cinque e Settecento

77 Sezione Seconda
Guida al percorso museale

121 Bibliografia