Giuseppe Conti insegna nei corsi di Matematica e Geometria per il Design del Corso di Laurea in Product, Interior, Communication and Eco-Social Design dell’Università di Firenze, di Istituzioni di Matematiche del Corso di Laurea in Architettura dell’Università di Firenze. È stato anche professore di Analisi Matematica I e II del corso di Laurea in Ingegneria Meccanica e di Metodi e Modelli Matematici per l’Architettura dell’Università di Firenze.
È autore di numerosi libri di testo e di esercizi di matematica per l’Università e per la Scuola superiore.
Il suo campo di ricerca è l’Analisi Funzionale e in questo ambito ha scritto diversi articoli scientifici, pubblicati su riviste nazionali e internazionali.
Da molto tempo si interessa delle applicazioni della matematica all’arte, all’architettura e alla musica; su questi argomenti ha scritto vari articoli per Riviste e Atti di Convegni di architettura e di matematica. Inoltre, è stato invitato a tenere numerose Conferenze presso Istituti superiori, Associazioni culturali e Università italiane e straniere. Ha scritto anche libri riguardanti la storia, la geometria e il metodo costruttivo della Cupola di Santa Maria del Fiore.
Da qualche tempo organizza “Passeggiate matematiche” nel centro storico di Firenze, nelle quali, insieme a richiami storici e artistici, sono esposte le peculiarità geometriche delle strutture architettoniche incontrate durante le suddette passeggiate.
Nel 2002 ha vinto il premio internazionale Pirelliaward per la divulgazione scientifica tramite Internet, primo matematico al mondo a vincere questo premio.

Tutti i libri di Giuseppe Conti
I ponti di Firenze
Passeggiate fra storia, geometria, curiosit
L訴dea di scrivere questo libro prende spunto dalle 撤asseggiate matematiche sui lungarni fiorentini, organizzate dal prof. Conti con la collaborazione della dott.ssa Sedili. Queste passeggiate si sviluppano attraverso i lungarni che si trovano fra il Ponte a San Niccol e il Ponte della Vittoria. I ponti e i lungarni fiorentini sono molto cambiati nel corso dei secoli; inoltre, alcuni degli att...
   26.00