Giuseppina Carla Romby
Docente di Storia dell’architettura presso l’Università degli Studi di Firenze. I suoi studi sono orientati alla storia dell’architettura e della città fra Medioevo ed Età Moderna, con particolare riferimento all’area fiorentina e toscana.
Oltre all’attività scientifica, testimoniata anche da partecipazioni a convegni nazionali e internazionali, a partire dal 1988 ha svolto una intensa attività di consulenza ad Enti Pubblici territoriali per la realizzazione di iniziative di valorizzazione dei beni culturali che si sono tradotte nella progettazione e realizzazione di sistemi e strutture museali.

Tutti i libri di Giuseppina Carla Romby
Firenze militare negli anni della capitale (1865-1871)
Luoghi e spazi delle Forze Armate all段nterno della citt
Il libro, dopo aver preso in esame l弛rganizzazione militare prima di Firenze capitale, mette in evidenza la crisi progressiva di una vecchia istituzione militare, la Guardia nazionale. Sottolinea i tanti problemi organizzativi legati al trasferimento degli uffici delle nuove Forze Armate da Torino a Firenze e offre un quadro d段nsieme di tutte le strutture militari presenti all段nterno della citt...
   22.00