Alessandro Vezzosi, critico d’arte e leonardista. È originario di Vinci, dove ha fondato e dirige dal 1993 il Museo Ideale Leonardo Da Vinci, con gli archivi delle impronte digitali, dei Leonardeschi e dei Leonardismi, e il nascente “Giardino di Leonardo”.
È autore e curatore di innumerevoli mostre, pubblicazioni, convegni e conferenze su Leonardo, Michelangelo e Raffaello, “Pratolino. Laboratorio delle meraviglie” e i luoghi della memoria, l’arte contemporanea e il design, dagli Stati Uniti al Giappone. I suoi libri sono stati tradotti in 18 lingue, da Léonard de Vinci. Art et science de l’univers a Leonardo infinito. Ha iniziato le ricerche sui territori e i discendenti di Leonardo dagli anni Settanta.

Agnese Sabato, nata a Città del Messico, presiede l’Associazione Internazionale Leonardo Da Vinci - Museo Ideale. È laureata in Storia Moderna presso l’Università di Firenze.
Collabora all’organizzazione di mostre, conferenze, attività didattiche e iniziative istituzionali del Museo Ideale Leonardo Da Vinci (compreso l’“Archivio delle impronte digitali”), e a libri e quaderni di studio. Ha pubblicato contributi sulla storia delle schiave a Firenze e sul mito e l’immagine di Leonardo. Ha compiuto ricerche sui discendenti viventi dei Da Vinci per il progetto sul DNA di Leonardo.
 

 

Tutti i libri di Alessandro Vezzosi - Agnese Sabato
Il dna di Leonardo - 1. Le origini
Da Vinci a Firenze e Bacchereto fino a Barcellona e al Marocco
Questo primo libro introduce la ricerca finalizzata al DNA di Leonardo, iniziando dalle origini di uno scenario familiare molto diverso da quello finora conosciuto, con straordinarie scoperte e documenti inediti. Il Museo Ideale Leonardo Da Vinci, fondato nel 1993, diretto da Alessandro Vezzosi e coordinato da Agnese Sabato, riaprir al pubblico nella primavera del 2019. 鏑eonardo Da Vinci Heri...
   18.00