Guida al Calcio Storico Fiorentino

Anno/Year 2017
138 pagine/pages
25 illustrazioni/illustrations.
12x19 cm.
ISBN 9788899695576
12.80



Condividi la scheda di questo libro







Filippo Giovannelli

Guida al Calcio Storico Fiorentino

Il Calcio Storico Fiorentino è un Gioco tipico della città di Firenze. Quattro squadre rappresentative dei quattro quartieri storici fiorentini si affrontano per onorare la città, per il proprio colore e per l’orgoglio di rievocare una storica partita, quella giocata il 17 febbraio 1530 durante l’assedio dell’Imperatore Carlo V contro la Repubblica Fiorentina.
Il Torneo si svolge tra Bianchi di Santo Spirito, Rossi di Santa Maria Novella, Azzurri di Santa Croce e Verdi di San Giovanni e viene svolto principalmente nel mese di giugno con la disputa di due semifinali e una finale che viene giocata il 24 giugno giorno del patrono della città, San Giovanni.
In questa guida si trovano le notizie di riferimento, le regole storiche del gioco del Calcio fiorentino e le regole dell’attuale torneo.
E' un modo semplice e diretto per capire i fondamenti del gioco simbolo delle tradizioni popolari fiorentine e della città di Firenze.

 






Filippo Giovannelli si è innamorato di Firenze quando nel 1990 si trasferisce dall’incontaminato Casentino, luogo di natura, storia e cultura, nella città del giglio.
E' il Direttore del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e del Calcio Storico Fiorentino, Presidente degli Stati Generali della Rievocazione Storica, Rappresentante per la Città Metropolitana di Firenze nel Comitato per la valorizzazione delle Associazioni e delle Manifestazioni di rievocazione e ricostruzione storica della Toscana, Deputato della Società San Giovanni Battista di Firenze, Direttore ​della Biblioteca Regionale del CONI “Giordano Goggioli”, Consigliere U.N.V.S. - Unione Nazionale Veterani dello Sport, Membro della S.I.S.S. - Società Italiana Storia dello Sport, Membro del Collegio Sferistica della Commissione Storia di Foundation for Sports History Museums. Divulgatore, Editor, Commentatore, Conduttore in materia sportiva e sulle Tradizioni Popolari e Rievocative. Content & Comunication Designer, è au​tore di libri, testi e produzioni per i nuovi media, riesce a coniugare la scrittura con l’organizzazione di eventi culturali, sportivi e della rievocazione storica. Appassionato di storia fiorentina, f​onda il fortunato Blog Firenze Curiosità (2007), tra le sue pubblicazioni si ricordano: Dettagli fiorentini, EDk (2011), Il Calcio fiorentino, EDk (2012), Il Signore di Firenze, AGC Edizioni (2013), Il Fiorino, AB Edizioni (2013), I Colori dell’Alluvione, AB Edizioni (2015).
Con alcuni amici ha fondato l’Associazione Culturale P.R.I.M.A. - Promozione Reti Interculturali e Movimenti Artistici e l’Associazione Amici dei Bandierai degli Uffizi​.