Bisogni e mutualit. Gli spacci fiesolani

Anno/Year 2025
256 pagine/pages
100 illustrazioni/illustrations.
17x24 cm.
ISBN 9788833842363
€19.50





Condividi la scheda di questo libro



Altre pubblicazioni di Sandro Nannucci
Lavoro avvelenato il caso Etruria
Fiesole salvata 1960-1974

Sandro Nannucci

Bisogni e mutualità. Gli spacci fiesolani
La cooperazione di consumo dalle società ottocentesche

 La cooperazione di consumo faceva la propria comparsa a Firenze nel 1863 e, animata da spirito mazziniano, si consolidava rapidamente spinta soprattutto dai bisogni delle migliaia di operai e delle loro famiglie trasferiti dalle campagne a soddisfare la domanda di manodopera impiegata soprattutto nell’edilizia. Superata la crisi degli anni Settanta, la cooperazione si ripresentava con rinnovato vigore allorché sia in città che in piccole località sparse nella campagna si assisteva a una fioritura di sodalizi cooperativi fino a quel momento non sospettata.
Era così che tra il 1887 e il 1896 si assisteva alla costituzione di numerose società cooperative: una disseminazione che toccava ogni angolo del territorio fiesolano.
Col finire degli anni Sessanta del Novecento prendeva l’avvio una serie di fusioni e incorporazioni, mosse dalla necessità di ammodernamento pratico e gestionale delle strutture cooperative, che in breve tempo avrebbe condotto la realtà fiesolana a confluire in Coop Etruria, in un primo tempo, e a seguire quest’ultima fino al 1973 e alla successiva nascita di Unicoop Firenze.

La costruzione e lo sviluppo della cooperazione di consumo dal 1863 al 1973, anno della costituzione di Unicoop Firenze, risultato di un processo aggregativo di tante piccole cooperative locali, fra cui le fiesolane.
Uno sguardo indietro nel tempo, che racconta un “presidio” importantissimo e decisivo per la vera e propria sopravvivenza delle comunità locali, strette fra le due guerre, il fascismo,
la ricostruzione e lo sviluppo degli anni ’50 e ’60 del Novecento, fino ad arrivare ai giorni nostri. Oltre cento anni, in cui si può leggere la piccola, ma bella storia fiesolana della cooperazione nel contesto generale del nostro Paese.






Sandro Nannucci
Ricercatore indipendente, è autore e curatore di volumi di argomento socio-politico relativi a comunità toscane nel Novecento. Ha pubblicato contributi sul movimento cooperativo nell’area piombinese, livornese e delle Colline Metallifere, oltre ad aver curato interventi sull’antifascismo e sulla Resistenza. Si è occupato di archeologia industriale e di raccolta di testimonianze orali.
Con Fiesole Democratica ha pubblicato La storia e i protagonisti del PCI nel territorio fiesolano (EMF, 2022); Lavoro avvelenato. Il caso Etruria
(Angelo Pontecorboli Editore, 2023); Fiesole salvata: 1960-1974. Il primo piano regolatore: esperienza locale, episodio d'interesse nazionale (Angelo Pontecorboli Editore, 2024).
È nel comitato di redazione della rivista "Ricerche Storiche".