Anno/Year 2019
72 pagine/pages
40 illustrazioni/illustrations.
12x19 cm.
ISBN 978-88-3384-039-0
€8.60
Condividi la scheda di questo libro Tweet
Altre pubblicazioni di Paola Maresca
Simboli e segreti nei giardini di Firenze
Orti e piante magiche
Boschi sacri e giardini incantati
Giardini incantati, boschi sacri e architetture magiche
Giardini e delizie
Giardini, mode e architetture insolite
Giardini, donne e architetture
Giardini simbolici e piante magiche
Storie, segreti e personaggi nei giardini della Toscana
Allegorie e meraviglie nei giardini d’Oriente
Il giardino classico francese dal XVII al XVIII secolo
Giardini di Firenze
Enigmi e simboli nelle piante e nei giardini
Alchimia, magia e astrologia nella Firenze dei Medici
Labirinti e giardini filosofici
La Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze
Erbe e piante delle dee, regine, alchimiste e maghe
Giardini e principesse
Giardini tra fantasia e immaginazione
Giardini della meditazione e del Paradiso
Il giardino di Versailles
Alchimia e segreti di Cosimo I in Palazzo Vecchio a Firenze
Don Antonio de’ Medici
Lo Studiolo di Francesco I de’ Medici in Palazzo Vecchio a Firenze
Gli Anglo-fiorentini nell’Ottocento a Firenze
Eleonora di Toledo in Palazzo Vecchio a Firenze
I Medici e il giardino di Boboli
Paola Maresca
I segreti di Cosimo I de’ Medici
Cosimo I, appassionato cultore di scienze ermetiche, raccoglierà l’eredità del pensiero laurenziano intrecciando antiche allegorie con il mito di una nascente età dell’Oro. In Cosimo la passione dei suoi predecessori per l’ermetismo sembra focalizzarsi soprattutto sulla scienza alchemica. Agli inizi del XVI secolo Cosimo I de’ Medici, nell’ottica di consolidamento del potere e insieme di celebrazione della dinastia medicea promuoverà le arti e in particolare l’architettura che riceveranno nuova linfa simbolica.
Cosimo I alternava gli affari di Stato con la pratica ermetica, non con il mero gusto del passatempo, ma con quella disposizione d’animo che infiamma lo spirito del ricercatore dell’Assoluto, laddove l’azione avviene in perfetta analogia con il cammino iniziatico. Il Duca, infatti, si ritirava spesso a lavorare nella sua Fonderia, collocata tra le pareti di Palazzo Vecchio.
Numerosissimi testi alchemici affollavano la ricca biblioteca del Duca. Cosimo s’interessava anche di astrologia; del resto alchimia e astrologia sono strettamente connesse. Non fa meraviglia se Cosimo abbia volutamente scelto il simbolo del Capricorno come impresa personale. Il Duca nato sotto il segno dei Gemelli il 12 giugno, optò per il Capricorno, non solo perché era stato l’ascendente di grandi uomini come Augusto e Carlo V, ma probabilmente perchè questa costellazione era considerata fin dall’antichità una delle due porte solstiziali.
Il suo destino grandioso fu appagato anche da un’unione feconda e felice con Eleonora da Toledo. Una grande intesa spirituale e intellettuale.
Paola Maresca, architetto e dottore in ricerca è nata a Firenze dove vive e lavora. Fin dai primi anni universitari sviluppa il suo interesse per il simbolismo nell’architettura e nell’arte dei giardini. È autrice di numerosi saggi e articoli su questi temi.
Ha pubblicato con l’editore Pontecorboli: Boschi sacri e giardini incantati, 1997; Giardini incantati, boschi sacri e architetture magiche, 2004; Giardini, mode e architetture insolite, 2005; Giardini, donne e architetture, 2006; Giardini simbolici e piante magiche, 2007; Simboli e segreti nei giardini di Firenze, 2008; Orti e piante magiche, 2009; Giardini e delizie, 2009; Storie, segreti e personaggi nei giardini della Toscana, 2010; Allegorie e meraviglie nei giardini d’Oriente, 2010; Il giardino classico francese dal XVII al XVIII secolo, 2011; Alchimia, magia e astrologia nella Firenze dei Medici. Giardini e dimore simboliche, 2012; La cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze. Uno scrigno di sapienza, 2016; Alchimia e segreti di Cosimo I in Palazzo Vecchio a Firenze, 2017; Don Antonio de’ Medici, 2018; I segreti di Cosimo I de’ Medici, 2019; Lo Studiolo di Francesco I de’ Medici in Palazzo Vecchio a Firenze, 2020; Gli Anglo-fiorentini nell’Ottocento a Firenze, 2022; Eleonora di Toledo in Palazzo Vecchio a Firenze, 2023.