I simboli preistorici

Anno/Year 2018
310 pagine/pages
386 illustrazioni/illustrations.
17x24 cm.
ISBN 978-88-99695-80-4
€24.00





Condividi la scheda di questo libro



Altre pubblicazioni di Sandro Libertino
Astrocromatologia

Sandro Libertino

I simboli preistorici

 Segni scolpiti sulle rocce, manufatti e monumenti disseminati in tutti i continenti dimostrano che gli uomini della preistoria possedevano validi metodi di comunicazione e un sistema simbolico uniforme, osservavano regole sociali alquanto simili, professavano un unico credo. L’umanità apparteneva ad un solo popolo, quello della Madre Terra. Da una lunga ricerca comparativa dei segni preistorici risalta un messaggio di enorme importanza, così immagini universali che fanno ormai parte del bagaglio iconografico comune si rivelano con un nuovo inedito significato.
La sagoma della mano impressa nelle caverne, la suggestiva figura del bird man dell’Isola di Pasqua, i grandi disegni della pianura di Nazca, non hanno niente di misterioso ma ci narrano una storia attinente alla vita. Simboli come la svastica, il labirinto o la spirale si liberano di errate interpretazioni storiche e di magiche allusioni. Pratiche cruente come la caccia e la guerra assumono le sembianze di metafore propiziatorie. Emerge così una nuova considerazione dell’uomo antico che nel muto linguaggio dei segni ha trasmesso ai posteri una regola fondamentale di madre natura indispensabile per l’equilibrio e l’evoluzione della nostra vita






Sandro Libertino. Visual designer, fotografo, artista. Nasce in Sicilia nel 1965, esordisce come pubblicitario. Nel 1992 consegue il Master in Visual Design alla Scuola Politecnica di Design di Milano, frequenta il Centro Incisione Alzaia Naviglio Grande di Milano. Nel 1993 lavora presso Milton Glaser Inc. a New York in qualità di esecutivista ed impaginatore. Collabora a Milano con studi grafici e agenzie pubblicitarie. Per alcuni anni si dedica alla fotografia con un reportage fotografico sulle feste popolari e nel 1999 pubblica il libro Sicilia in Festa. Si interessa di programmazione della creatività infantile e partecipa all’apertura di un laboratorio di attività artistico-manuali per bambini. Intraprende studi e pratica di astrologia. Nel 2002 realizza “Sicily in Celebration”, mostra fotografica sulle feste popolari che espone nel Museo Italo Americano di San Francisco, California. Corporate Identity per aziende, grafica e illustrazioni nel settore culturale, si applica nel campo del Turismo. Tiene corsi privati sul colore. Nel 2006 si dedica ai graffiti rupestri dell’uomo preistorico. Nel 2015 personale di pittura presso il Museo Sete Sòis Sete Luas di Ponte de Sòr, Portogallo. Nel 2018 pubblica il volume I Simboli Preistorici con Angelo Pontecorboli Editore, Firenze.