Il Palazzo di Bianca Cappello a Firenze

Anno/Year 2018
90 pagine/pages
70 illustrazioni/illustrations.
15x21 cm.
ISBN 978-88-3384-004-8
€13.80



Condividi la scheda di questo libro







Altre pubblicazioni di Costanza Riva
La Cavalcata dei Magi Benozzo Gozzoli
Bianca Cappello e Francesco I de’ Medici

Costanza Riva

Il Palazzo di Bianca Cappello a Firenze
simboli, miti e alchemiche allegorie

Sulla facciata di Palazzo Cappello, sotto forma di simboliche allegorie, vi è tutta la vita di Bianca Cappello e Francesco I de’ Medici, e soprattutto il loro desiderio di compiere insieme – eternamente uniti – un percorso che si sposava perfettamente con un cammino più intimo, più nascosto, che solo con la profondità del cuore si può sperimentare.

E' interessante soffermarsi sulla lettura simbolica della facciata del Palazzo di via Maggio a Firenze che ha visto nascere l’inizio dell’innamoramento di Bianca Cappello e Francesco I de’ Medici: un percorso alchemico, che ben si sposa con le intime aspirazioni vissute dalla coppia.
Guardando il prospetto esterno dell’edificio si può rimanere alquanto smarriti davanti a tante immagini allegoriche che sembrano susseguirsi senza un vero e proprio ordine iconologico, invece il filo conduttore per dare il via alla lettura di quei simboli c’è ed inizia proprio ai lati del portone d’ingresso per poi proseguire – di piano in piano – su tre ampie bande decorative.
Le allegorie magistralmente raffigurate aprono ad una lettura che esula da tutte quelle formulate sino ad ora: quel tessuto di simboli vela un importante messaggio alchemico-sapienziale che solo menti addentro alla Dottrina Ermetica potevano ideare.
Indagando sul valore simbolico di quelle “grottesche a graffito” non è difficile intuire quanto Bianca e Francesco fossero uniti non solo dal loro amore, ma anche dalla profonda passione per gli studi ermetici che entrambi da anni coltivavano.

 






Costanza Riva, studiosa e ricercatrice, è nata a Firenze dove vive e svolge i suoi studi. Da anni si dedica alla riscoperta delle Tradizioni Antiche alle quali affianca conoscenze di simbologia e mitologia. Il suo profondo interesse per la Dottrina Ermetica l’ha portata a delineare una nuova lettura simbolica di monumenti, parchi e giardini storici. è anche autrice di numerosi saggi e articoli sulla storia della città di Firenze e da vari anni li pubblica on line sul sito www.accademiasalute.eu.
Ha scritto e pubblicato i seguenti libri: Antichi Sapori (in collaborazione), 2009; Boboli il giardino alchemico, 2010; La Grotta Grande di Boboli, laboratorio di meraviglie, 2011; Pratolino, il sogno alchemico di Francesco I de’ Medici - miti, simboli e allegorie, 2013.
Inoltre è appassionata di Pittura Iconografica che studia sia come antica tecnica pittorica che come simbologia delle forme e dei colori.
E-mail: costanza-riva@tiscali.it