San Miniato al Monte e il cammino alchemico

Anno/Year 2020
178 pagine/pages
120 illustrazioni/illustrations.
15x21 cm.
ISBN 978-88-3384-057-4
€18.80




Condividi la scheda di questo libro







Altre pubblicazioni di Costanza Riva
La Cavalcata dei Magi Benozzo Gozzoli
Bianca Cappello e Francesco I de’ Medici
Il Palazzo di Bianca Cappello a Firenze

Costanza Riva

San Miniato al Monte e il cammino alchemico
Geometria sacra e simbolismo segreto

San Miniato al Monte, che ancor oggi svetta maestosa e solenne dall’alto del “Mons Florentinus”, ha molto da svelarci e siccome i grandi del passato sostenevano che abbiamo bisogno di validi riferimenti geometrici e simbolici per progredire in un percorso di autosuperamento e di salita verso il Cielo, possiamo affermare che questa Basilica, costruita seguendo i dettami della geometria sacra, del rapporto aureo e di segreti simbolismi, ha in sé tutte le caratteristiche mistico-sapienziali utili alla realizzazione di un simile intimo cammino.
Anticamente ogni edificio sacro era intessuto di immagini la cui decifrazione diventava possibile solo per chi era addentro alla Dottina Ermetica. Le maestranze di allora erano molto severe riguardo a questo argomento ed avevano trovato il modo di velare “verità eterne” dietro a segreti simbolismi che potevano rimanere per sempre incomprensibili per chi non riusciva a farsi affine a quella sapienza.
Anche per San Miniato al Monte è stato adottato quel medesimo sistema costruttivo: un geniale complesso di figure geometriche e di rimandi ermetici che sembrano voler conservare ancora il loro segreto. Spetterà all’attento e appassionato “ricercatore” decifrarne l’intimo significato.






Costanza Riva, studiosa e ricercatrice, è nata a Firenze dove vive e svolge i suoi studi. Da anni si dedica alla riscoperta delle Tradizioni Antiche alle quali affianca conoscenze di simbologia e mitologia. Il suo profondo interesse per la Dottrina Ermetica l’ha portata a delineare una nuova lettura simbolica di monumenti, parchi e giardini storici. è anche autrice di numerosi saggi e articoli sulla storia della città di Firenze e da vari anni li pubblica on line sul sito www.accademiasalute.eu.
Ha scritto e pubblicato i seguenti libri: Antichi Sapori (in collaborazione), 2009; Boboli il giardino alchemico, 2010; La Grotta Grande di Boboli, laboratorio di meraviglie, 2011; Pratolino, il sogno alchemico di Francesco I de’ Medici - miti, simboli e allegorie, 2013.
Inoltre è appassionata di Pittura Iconografica che studia sia come antica tecnica pittorica che come simbologia delle forme e dei colori.
E-mail: costanza-riva@tiscali.it