ANMS-Associazione Nazionale Musei Scientifici nasce nel 1972 come organizzazione per la promozione e diffusione della museologia scientifica in Italia e di collegamento fra le Istituzioni e gli operatori interessati.
L’azione dell’ANMS si sviluppa attraverso la realizzazione di congressi, convegni, seminari, incontri tematici e ricerche dei gruppi di lavoro specialistici, che favoriscono lo scambio di conoscenze e l’aggiornamento tra e dei Soci, la pubblicazione della rivista specializzata Museologia Scientifica che permette un continuo flusso di notizie fra i Musei e il contesto scientifico nazionale.
Conta ad oggi 146 Soci Istituzionali, che includono circa 200 strutture tra Musei, Giardini Zoologici, Orti Botanici ed Acquari e 185 Soci individuali, distribuiti sul territorio nazionale. Nell’ANMS sono attivi attualmente 6 Gruppi specialistici: Educazione, Gestione delle collezioni, Rapporti con i pubblici e audience development, Musei territoriali e reti museali, Musei universitari, Patrimonializzazione delle collezioni.

Tutti i libri di ANMS
Passo dopo passo verso la sostenibilità
RICERCHE ED AZIONI DEI MUSEI SCIENTIFICI ITALIANI
La sfida della sostenibilità richiede ai musei creatività, energia, entusiasmo e coraggio per ridefinire missioni e valori, esplorare nuovi modelli e pratiche culturali ed offrire più servizi e benefici alle comunità territoriali. I Musei scientifici italiani hanno accettato la sfida e i cambiamenti che comporta. Questo volume è una testimonianza del loro impegno per la sostenibilità....
   €20.00