Dalloblio alla memoria

Anno/Year 2023
130 pagine/pages
32 illustrazioni/illustrations.
15x21 cm.
ISBN 9788833841649
€16.00





Condividi la scheda di questo libro



Altre pubblicazioni di Massimo Bianchi
Architettura, linee e controlinee
La Fratellanza Artigiana “Giuseppe Garibaldi”

Massimo Bianchi

Dall'oblio alla memoria
Protagonisti Liberi Muratori e impegno civico

Prefazione di Paolo Giuntini
Presentazione di Simone Lenzi
Introduzione di Stefano Bisi

L’aspirazione di questa ricerca è solo rimuovere dall’oblio, anche dei massoni, i fratelli che pur nella difficile e tormentata vicenda del Grande Oriente d’Italia hanno assicurata a Livorno l’ininterrotta presenza delle nostre logge dal 1805 ad oggi. Da sempre sono convinto che insieme con la Storia, quella che si insegna, non sempre correttamente nelle scuole, sarebbe opportuno far studiare anche quella locale, non meno importante per conoscere l’identità e l’originalità di un territorio. Accanto a personaggi illustri di cui magari non si ricorda l’adesione alla massoneria, ce ne sono altri che non vengono mai ricordati e che pure arricchirono la nostra collettività. Questo vale anche per noi che onoriamo con orgoglio l’appartenenza alla Istituzione di Garibaldi, Bovio, Lemmi, Zanardelli, Nathan e Tedeschi, non ricordando la dedizione dei tanti massoni che in momenti facili, invero pochi, ma soprattutto difficili, ci hanno trasmesso il testimone dei nostri Valori.






Massimo Bianchi (Montecatini Terme, 20.7.1944). Iniziato il 27.6.1967 nella R.L. Scienza e Lavoro n. 124 all’Oriente di Livorno, è tra i fondatori della R.L. Adriano Lemmi n. 704.
Ha ricoperto le dignità di Maestro Venerabile, Presidente dell’Oriente, Gran Maestro Aggiunto dal 1999 al 2014. Ordine di Giordano Bruno nelle tre classi.
Appartiene al Rito Scozzese Antico e Accettato dal 1969, dal 1993 riveste il 33° grado, insignito della Gran Croce della Corte d’Onore.
Gran Maestro Onorario del Grande Oriente d’Italia e della Gran Loggia di Albania.
Segretario della Federazione socialista livornese nel 1972, Consigliere Comunale e Vice Sindaco. Consigliere Provinciale e Assessore.
Consigliere della Società Volontaria di Soccorso.
Autore di alcune pubblicazioni sulla Storia della Massoneria Livornese e del P.S.I.
Commendatore della Repubblica.