Attraverso lAntropocene culture diritti pratiche

Anno/Year 2019
178 pagine/pages
cm.
ISBN
€16.00




Condividi la scheda di questo libro







Altre pubblicazioni di Raffaella Trigona
Come un’orchestra Jazz
L’esperienza etnografica come Bildung nell’epoca della complessità
Zing Zing

Raffaella Trigona

Attraverso l’Antropocene: culture, diritti, pratiche

In questo volume professionisti provenienti da svariati campi del sapere rifletto o sulle tematiche ambientali più urgenti. Architetti, consulenti aziendali, avvocati, educatori, ricercatori nel campo delle scienze umane contribuiscono con modalità diverse a esplorare in una prospettiva complessa e multidisciplinare la relazione umano-ambiente, a tracciare nuovi scenari del diritto, processi economici e tecnologici in evoluzione, a individuare problematiche sociali, culturali ed educative. Tutte questioni aperte dalla transizione ecologica dell’Antropocene: letteralmente l’epoca nella quale la sfida ambientale non può essere in alcun modo svincolata dalla valutazione dell’impatto umano, dallo sviluppo di un pensiero critico consapevole e da un comportamento responsabile.

 






Raffaella Trigona, svolge attività di ricerca e didattica in area antropologica presso l’Università di Bergamo. Da diversi anni collabora con Robur Solidale Onlus all’ideazione e alla realizzazione di progetti educativi.
E’ formatrice e consulente aziendale. Curatrice del precedente volume di questa collana Come un’orchestra jazz. Armonie e disarmonie in una comunità scolastica multietnica e autrice della monografia L’esperienza etnografica come Bildung
nell’epoca della complessità
(Pontecorboli ed. 2017).