Ars Medica nelle Gallerie degli Uffizi

Anno/Year
176 pagine/pages
70 illustrazioni/illustrations.
21x27 cm.
ISBN 978-88-3384-121-2
€38.80





Condividi la scheda di questo libro



Altre pubblicazioni di Donatella Lippi
La penna di Florence Nightingale (Firenze 1820-Londra 1910)
La Romagna a Firenze
Gentili impossibili finzioni
Dialoghi teatrali di storia della medicina

Dante tra Ipocràte e Galieno
Saggezza gastronomica

Donatella Lippi
Raffaella Bianucci

Ars Medica nelle Gallerie degli Uffizi

Questo volume aiuta a comprendere come, storicamente, i canoni estetici fossero diversi e mutevoli tanto quanto le idee sulla fenomenologia di salute e malattia, e come nell’espressione artistica il bello possa manifestarsi anche in presenza di patologie evidenti all’occhio di un clinico esperto. Ma soprattutto, il merito degli studiosi che vi hanno partecipato è quello di aver messo a confronto campi del sapere diversissimi tra loro, alimentando la sempre fruttuosa discussione interdisciplinare e aiutando a comprendere la storia dell’arte attraverso quella della medicina (Eike D. Schmidt).

I capolavori delle Gallerie degli Uffizi si trasformano in strumenti didattici per Studentesse e Studenti dei Corsi di Laurea di area sanitaria e si arricchiscono di nuove chiavi di lettura per visitatori, turisti, curiosi. Il mondo della Medicina, infatti, affiora in queste opere, diventando spunto per originali approfondimenti e per inedite incursioni in ambiti del sapere, che non sempre vengono valorizzati nelle loro connessioni col mondo dell’Arte. Diventano, in questo modo, pretesti per mettere in luce aspetti della cultura medica del passato e del presente, interpretazioni altre, utili a sviluppare l’occhio artistico e l’occhio clinico.

Nel volume le schede sono organizzate per grandi gruppi: alla scheda storico-artistica, fa seguito quella storico-medica.
Sono state prese in considerazione le opere che presentano spunti iconodiagnostici o che hanno attinenza col mondo medico, raggruppate in sezioni tematiche:

Divinità
I Santi della Medicina e della Chirurgia
Anatomia e dissezione anatomica
Gravidanza, parto, allattamento, puerperio
Malattie del sistema endocrino
Malattie reumatologiche
Patologie oculari
Malattie cardiovascolari
Malattie dermatologiche
La mente
Odontoiatria
Malattie sistemiche del tessuto connettivo
Vecchiaia
Morte
I grandi medici
Medicina del lavoro
Medicina in guerra
La Famiglia Medici

 






Donatella Lippi (Firenze, 1959), laureata in Lettere Classiche, con specializzazioni in Archeologia, Archivistica, Storia della Medicina, Bioetica, è Professore Ordinario di Storia della Medicina presso la Scuola di Scienze della Salute Umana dell’Università di Firenze. Ha insegnato anche presso l’International Medical Program dell’Università Vita e Salute San Raffaele (Milano) e presso l’International Medical Course dell’Università di Milano-Humanitas. Visiting Professor in molte Università straniere, è membro di numerose Società scientifiche ed Enti di ricerca nazionali ed internazionali. Giornalista pubblicista, è Presidente della Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze e del Lyceum Club Internazionale di Firenze. Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Santa Maria Nuova, è tra i Soci fondatori della Società Italiana di Scienze Umane in Medicina-SISUMed. Autrice di più di 400 pubblicazioni scientifiche, tra cui molte monografie, ha curato numerose iniziative espositive, a Firenze e all’estero, dedicando la sua attività alla valorizzazione della componente umana e umanistica nella formazione del medico. Per Pontecorboli, ha pubblicato nel 2020 La penna di Florence Nightingale (Firenze 1820-Londra 1910). Aforismi e riflessioni della fondatrice dell’Infermieristica moderna (con L. Borghi) e Gentili impossibili finzioni. Dialoghi teatrali di storia della medicina.


Raffaella Bianucci è bioantropologa e paleopatologa. Esperta di mummie, si interessa dello studio ed evoluzione delle malattie nei resti umani antichi. Dal 2015 si occupa attivamente di iconodiagnostica e patografia. è Research Scholar presso il Ronin Institute (New Jersey, USA) e cultore della materia (Antropologia fisica) presso il Dipartimento di Culture e Società dell’Università di Palermo. Autrice di numerosi articoli scientifici di rilevanza internazionale in ambito antropo-paleopatologico e storico-medico, è co-curatrice ed autrice del nuovo manuale “The Handbook of Mummy Studies. New Frontiers in Scientific and Cultural Perspectives” edito dalla Springer Nature.