Duomo e Battistero di Firenze Aneddoti miti e leggende

Anno/Year 2021
122 pagine/pages
85 illustrazioni/illustrations.
12x19 cm.
ISBN 9788833841120
Ä12.80

Utilizzando il codice sconto 2021 potrai usufruire di uno sconto del 5% su tutte le pubblicazioni. Per ordini superiori a Ä 20,00 spedizione gratuita.





Condividi la scheda di questo libro



Altre pubblicazioni di Roberto Corazzi
Il segreto della Cupola del Brunelleschi a Firenze - The Secret of Brunelleschiís Dome in Florence
Brunelleschiís Dome
La Cupola del Brunelleschi
Viaggio tra i castelli della costa della Toscana e dellíArcipelago
La Cupola del Duomo di Firenze
Filippo Brunelleschi
The Florence Cathedral Dome
Le cupole sotto il cielo di Firenze
Brunelleschi e Leonardo

Roberto Corazzi

Duomo e Battistero di Firenze Aneddoti, miti e leggende

Il libro è una piacevole raccolta di aneddoti, miti e leggende che aiutano a conoscere della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, la Cupola di Brunelleschi e il Battistero di San Giovanni. Piccole storie popolari, aneddoti sulla costruzione, ritratti di protagonisti, notizie biografiche del Brunelleschi, burle, descrizioni di parti architettoniche che hanno una storia peculiare ed eventi che si intrecciano con la tradizione religiosa. Il libro è completato dalle cronologie della costruzione e da un nutrito apparato iconografico.

Firenze, è una delle città d’arte più importanti del mondo, e che prima della pandemia era visitata da milioni di turisti. Tra i maggiori monumenti sono da menzionare il Palazzo della Signoria, Palazzo Pitti, la Basilica di San Lorenzo, l’Ospedale degli Innocenti, il Battistero di San Giovanni, ma il monumento più importante è la Cattedrale di Santa Maria del Fiore. È innegabile che da quando fu consacrata, nel 1436, è diventata il simbolo della potenza e dell’importanza della città, con quella enorme cupola (la più grande mai costruita in muratura) che, secondo Leon Battista Alberti, sembrava “sì grande, erta sopra e’ cieli, ampla da coprire con sua ombra tutti e’ popoli toscani”.
L’attuale Duomo non è sempre stata la cattedrale di Firenze: la prima, infatti, è stata San Lorenzo, consacrata nel IV secolo d.C, mentre la seconda è stata Santa Reparata, che sorgeva dove oggi sorge il Duomo. In questi monumenti sono presenti episodi poco noti, spesso curiosi e caratteristici, che si riferiscono a un determinato periodo storico, a un personaggio o a un evento importante e storie brevi e curiose. Spesso possono essere racconti di argomenti per lo più religiosi o anche eroici, in cui fatti e personaggi, quando non siano immaginari, risultano amplificati e alterati dalla fantasia e dalla tradizione e che possono rappresentare anche una leggenda.


Sommario

  9 Aneddoti, miti e leggende sulla Cupola del Brunelleschi
11 La burla organizzata da Brunelleschi
13 Il peposo
14 Lo Gnomone Astronomico
16 Incarcerazione di Brunelleschi
16 Il Badalone
18 Brunelleschi scenografo
20 La prospettiva di Brunelleschi
21 La tavoletta del Battistero
22 La tavoletta di piazza della Signoria
23 L’uovo di Filippo Brunelleschi
24 Le fattezze di Brunelleschi
26 La palla in sommità della lanterna
27 I fulmini che hanno colpito il Duomo
28 Tondo in marmo che indica il luogo dove cadde la palla
29 Orme sulla Cupola
30 Nido sulla Cupola
30 Graffiti sulla Cupola
32 Scritte all’interno della Gabbia dei Grilli
33 La fantasiosa torre alta venti metri al centro del coro
34 La Gabbia dei Grilli
35 Un vecchio strumento per il controllo di dissesti
36 Leonardo
37 I vari ponteggi
38 Cordate sulla Cupola
39 L’alpinismo all’interno della Cupola
40 Fori di Salvatore Di Pasquale
41 Numeri particolari
42 La Lanterna
43 Giovanni di Gherardo da Prato
44 L’indagine endoscopica di Checcucci
46 I gradini del Campanile e della Cupola
47 Un operaio entra nella “palla”
48 Le scale a chiocciola
49 La costruzione della Cupola – Cronologia
59 Aneddoti, miti e leggende sulla Cattedrale di Santa Maria del Fiore
60 Il pavone di Santa Reparata
61 Archivio musicale
62 Lapidi di fondazione
63 Tegole poste sulla copertura della cattedrale
64 Eugenio IV
65 Testa di toro
67 La facciata della Cattedrale
69 Scoppio del Carro
70 La bottega dell’Opera del Duomo
72 Il coro
73 Angelo blasfemo
74 La tela di Domenico Michelino
75 La Orologio di Paolo Uccello
78 Porta Balla o dei Cornacchini
79 Palazzo Guadagni o dei Bischeri
81 Bassorilievo di Brunelleschi sulla navata laterale sud
82 Autoritratto di Augusto Passaglia
83 Alluvione
84 Gli stemmi dei Donatori dell’Opera
84 Lapide che individua la posizione del punctum
85 Medaglia per l’anniversario del settimo centenario della Cattedrale
(1296-1996)
86 Moneta da 5 Euro
87 LEGO
88 Antica canonica di San Giovanni
90 Palazzo arcivescovile
91 Il palazzo dei Canonici
94 Teatro degli Intrepidi
96 La Loggia del Bigallo
98 Sacrestie delle messe e dei canonici nella Cattedrale
99 Il coro del Brunelleschi
101 Le scale a chiocciola in facciata
103 Le capriate del sottotetto della Cattedrale
104 L’Arciconfraternita della Misericordia
105 La costruzione Cattedrale di S. Maria del Fiore – Cronologia
111 Aneddoti, miti e leggende sul Battistero
112 Perché il Battistero ha la forma di un ottagono
113 Battaglia navale
114 Liuptrando re dei Longobardi
115 Pietra antica inserita nella Porta Est (Porta del Paradiso)
116 Il significato delle tre porte del Battistero
117 Colonne poste ai lati della Porta del Paradiso del Battistero
118 Fonte battesimale centrale nel Battistero di San Giovanni
119 Lapidi di Dante
 






Roberto Corazzi. Architetto e professore ordinario presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze, già docente di Fondamenti ed Applicazioni della Geometria Descrittiva e Rilievo Fotogrammetrico dell’Architettura e dell’Ambiente presso la Facoltà di Architettura di Firenze. Già membro del Collegio di Dottorato di ricerca in Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente, e membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto Italiano dei Castelli e già vicepresidente e del Consiglio Direttivo della Cicop.
E’ autore di numerose pubblicazioni inerenti la geometria ed il recupero di manufatti architettonici rilevati con strumentazioni tecnologicamente avanzate. Ha partecipato a convegni in numerose università nazionali ed estere e in varie istituzioni culturali. E’ esperto della Fondazione Romualdo del Bianco.
Inoltre su you tube possono essere visti video inerenti mostre realizzate all’Archivio di Stato di Firenze, a Palazzo Coppini, Toscana Oggi e in Piazza Duomo ed ha realizzato vari sevizi su emittenti radiofoniche e televisive.
Tiene lezioni al Corso di Laurea della terza età del Comune di Firenze e a gruppi di studenti provenienti da tutto il mondo ed è correlatore di tesi di studenti stranieri.
Ha partecipato al Meeting di Rimini del 2018 con un video organizzato dall’Opera del Duomo e in occasione del sesto centenario della posa della prima pietra della Cupola del Brunelleschi ha proposto importanti avvenimenti e ha tenuto una conferenza nella sala Brunelleschi dell’Antica Canonica.
Principali pubblicazioni: Progetto S. Gimignano, 1996 (coautore); Il Coro della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, 1999; Geometria Scienza del disegno 1. Proiezioni ortogonali, coniche, superfici curve, quadriche, eliche, superfici elicoidali, 2004; Geometria Scienza del Disegno. 2. Prospettiva e Fotogrammetria, 2005; Scienza del Disegno 3. Proiezioni assonometriche-Proiezioni quotate-Interrelazioni tra i vari tipi di proiezione-Ombre nei vari tipi di proiezione - Ombre a 45° - Meridiane, 2008; Le superfici quadriche in architettura, 2005; Cupola di Santa Maria del Fiore. Tra ipotesi e realtà, 2005 (coautore); La Cupola di Santa Maria del Fiore raccontata da colui che l’ha progettata: Filippo Brunelleschi, 2005 (coautore); Nella Siena ritrovata di Ambrogio Lorenzetti, Roma 2008; Il segreto della Cupola del Brunelleschi a Firenze, The Secret of Brunelleschi’s Dome in Florence, 2011 (coautore); La Cupola del Brunelleschi, il segreto della costruzione, 2013; La Cupola del Duomo di Firenze, 2016; Brunelleschi’s Dome, 2017; Le Cupole sotto il cielo di Firenze, 2018.

Roberto Corazzi holds a degree in Architecture and is Professor in the Department of Architecture, University of Florence, where he teaches Fundamentals and Applications of Descriptive Geometry and Photogrammetric Survey of Architecture and the Environment. He is a member of the Doctorate Degree Studies Department in Survey and Rendering of Architecture and the Environment, and is a member of the Scientific Council of the Italian Institute of Castles.
He is author of numerous publications on the geometry and restoration of architectural structures examined with technologically advanced instrumentation. He has participated in conferences at many Italian and foreign universities and cultural institutions.
The main fields of his professional activities are: Hospitals; Department of Auxilliary Highway Works (he is an expert consultant on materials for Società Alpina s.p.a.); Housing; Industrial plants; Environmental Integration; Restoration of Historic Town Centers. He is a specialist in research on measurements using the photogrammetric process.
Pubblicazioni /Publications: Il Coro della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Firenze 1999; Geometria Scienza del disegno - Proiezioni ortogonali, coniche, superfici curve, quadriche,e liche, Superfici elicoidali, Bologna 2004; Geometria Scienza del Disegno: Prospettiva e Fotogrammetria, Bologna 2005; Le superfici quadriche in architettura, Bologna 2005.
(Coautore/Coauthor): Progetto S.Gimignano, Firenze 1996; Cupola di Santa Maria del Fiore Tra ipotesi e realtà, Bologna 2005; La Cupola di Santa Maria del Fiore raccontata da colui che l’ha progettata: Filippo Brunelleschi”, Livorno 2005;Scienza del Disegno 3, Proiezioni assonometriche - Proiezioni quotate-Interrelazioni tra i vari tipi di proiezione-Ombre nei vari tipi di proiezione-Ombre a 45°- Meridiane, Bologna 2008.
Articoli/Articles Nella Siena ritrovata di Ambrogio Lorenzetti, Roma 2008.