Stella maremmana

Anno/Year 2013
264 pagine/pages
14,8x21 cm.
ISBN 978 88 97080 60 2
€19.00



Condividi la scheda di questo libro







Altre pubblicazioni di Vincenzo Giannetti
Firenze, città magnifica
Le Cure
L’Oltrarno di Firenze
Firenze e il fiume
I Medici da Giovanni di Bicci a Lorenzo il Magnifico “L'Ascesa”
I Medici da Piero II “lo Sfortunato” ad Alessandro, primo duca di Firenze “Il Potere”

Vincenzo Giannetti

Stella maremmana
Romanzo

 Durante un occasionale viaggio, Giacomo – l’io narrante del romanzo – racconta ad un amico la sua vita giovanile trascorsa in quei luoghi, allora selvaggi, della Maremma, ripercorrendo con il ricordo le vicende che coinvolgono i due giovani innamorati – Stella e Giacomo – nel periodo tempestoso del secondo conflitto mondiale. E nei molteplici avvenimenti di guerra partigiana si delinea la figura della protagonista, “Stella Maremmana”, nella cui forte personalità si alternano il coraggio e l’amore per la libertà e per la natura prorompente della sua terra, con l’inquietudine e l’avversione per le angherie e i soprusi compiuti dai nazi-fascisti. La trama del romanzo si snoda interamente nello scenario della Maremma, una terra ricca di spiagge solitarie, di macchie e forteti, di cavalli allo stato brado, nonché di luoghi di sconvolgente e primitiva bellezza.






Vincenzo Giannetti, ha collaborato quale architetto, con i più quotato studi professinali partecipando alle realizzazioni di opere di interesse pubblico e nel 1962 agli studi e alla stesura degli elaborati del Piano Regolatore di Firenze. nel 1960 ridisegnava i costumi del Corteo del Calcio Storico fiorentino e nell'anno 2000 allestiva una grande mostra storico-urbanistica della città di firenze nella Pinacoteca della certosa del galluzzo.

Appassionato della stiria fiorentina ha pubblicato i seguenti libri: Firenze attraverso i secoli, S. Frediano, antico borgo di Firenze (in coll. con R. vedovato), Firenze e le sue colline, A vita nuova, Quando Firenze era il salotto di Mussolini (in coll. con L. Artusi).