Polenta e Goanna

Anno/Year 2000
200 pagine/pages
14x22 cm.
ISBN 978 88 85207 84 7
12.39





Condividi la scheda di questo libro



Altre pubblicazioni di Emilio Gabbrielli
Racconti di fine secolo
Polenta and Goanna
La storia di un Fioraio artigiano di Firenze
The story of an artisan Florist in Florence

Emilio Gabbrielli

Polenta e Goanna
Romanzo

In un misterioso castello della Libia, dove ha scoperto dei resti inaspettati, il protagonista dal cuore di poeta trova l’ispirazione per raccontare la sua esperienza australiana. Si tratta di una storia basata sull’incontro/ scontro tra due culture, quella italiana e quella aborigena, e le emozioni suscitate nel protagonista che, casualmente, scopre i luoghi ed i personaggi che ne sono la vivida ma fragile testimonianza.






Emilio Gabbrielli è nato a Firenze nel 1948. Si è laureato in Ingegneria Chimica presso l’Università degli Studi di Bologna e ottenuto una specializzazione post-laurea presso la stessa Università. Il suo temperamento irrequieto e la sua naturale curiosità lo hanno portato in giro per il mondo: ha vissuto in Perù, Australia, Inghilterra, Brasile e Svezia, e ha lavorato per lunghi periodi in diversi altri paesi. Ora divide il suo tempo tra Sydney e Firenze. In parallelo con la sua formazione scientifica e carriera professionale nel settore dell’acqua, Gabbrielli ha sempre perseguito i suoi interessi creativi, come pittore e come scrittore di prose, poesie e opere teatrali.
Il suo romanzo storico Polenta e Goanna è stato selezionato per il Premio Arcangela Todaro-Faranda per un manoscritto pronto per la pubblicazione (Bologna, 1998), e pubblicato da Pontecorboli nel 2000. La prima edizione della traduzione inglese di Barbara McGilvray, Polenta and Goanna, è stata pubblicata a Milano da Sentieri Italiani della Cultura (IPOC) nel 2008 e una nuova edizione è stata pubblicata da Pontecorboli nel 2021.
Ha vinto premi in Australia per i suoi racconti e per la sua opera in un atto, Yvonne. Una raccolta dei suoi racconti è stata pubblicata da Pontecorboli nel 2016 con il titolo Racconti di fine secolo.

Emilio Gabbrielli was born in Florence in 1948. He graduated in Chemical Engineering at the University of Bologna, where he also completed his Postgraduate Certificate in Systems Engineering and Computer Modelling (1973). His restless temperament and natural curiosity led him to travel the world: he has lived in Peru, Australia, England, Brazil and Sweden and worked for long periods in several other countries. He now divides his time between Sydney and Florence. Alongside his scientific studies and a professional career in the water sector, he has always pursued his creative interests as a painter and a writer of prose, poetry and plays.

His historical novel Polenta e Goanna was shortlisted for the Arcangela Todaro-Faranda Prize for a manuscript ready for publication (Bologna, 1998), and was published by Pontecorboli (Florence) in 2000. The initial English translation by Barbara McGilvray, Polenta and Goanna, was published in Milan by IPOC (Italian Paths of Culture) in 2008, and a new edition by Pontecorboli in 2021.

Gabbrielli has won prizes in Australia for his short stories and his one-act play, Yvonne. A collection of his stories was published by Pontecorboli in 2016 under the title Racconti di fine secolo.