Polenta and Goanna

Anno/Year 2021
248 pagine/pages
1 illustrazioni/illustrations.
15x21 cm.
ISBN 978-88-3384-091-8
19.00





Condividi la scheda di questo libro



Altre pubblicazioni di Emilio Gabbrielli
Polenta e Goanna
Racconti di fine secolo
La storia di un Fioraio artigiano di Firenze

Emilio Gabbrielli

Polenta and Goanna
Translation by Barbara McGilvray

ENGLISH TEXT
 

In a mysterious castle in Libya, the narrator stumbles on some unexpected vestiges of the past which inspire him to recount his extraordinary experiences in Australia. The result is the story of a meeting of two cultures — Italian and Aboriginal — and of the emotions aroused by his chance encounters with people and places that are the vivid, but fragile, proof of that meeting.

In the search for a distant reality, which resonates strongly with present day issues, magical storytelling is interwoven with sociological curiosity, historical reconstruction and notes on a journey. The reader is swept up in an engrossing narrative that explores fascinating truths about Italian migrants to Australia during the last Gold Rush, from the close of the 19th century across the first decades of the 20th.

 






 Emilio Gabbrielli è nato a Firenze nel 1948. Si è laureato in Ingegneria Chimica presso l’Università degli Studi di Bologna e ottenuto una specializzazione post-laurea presso la stessa Università. Il suo temperamento irrequieto e la sua naturale curiosità lo hanno portato in giro per il mondo: ha vissuto in Perù, Australia, Inghilterra, Brasile e Svezia, e ha lavorato per lunghi periodi in diversi altri paesi. Ora divide il suo tempo tra Sydney e Firenze. In parallelo con la sua formazione scientifica e carriera professionale nel settore dell’acqua, Gabbrielli ha sempre perseguito i suoi interessi creativi, come pittore e come scrittore di prose, poesie e opere teatrali.

 Il suo romanzo storico Polenta e Goanna è stato selezionato per il Premio Arcangela Todaro-Faranda per un manoscritto pronto per la pubblicazione (Bologna, 1998), e pubblicato da Pontecorboli nel 2000. La prima edizione della traduzione inglese di Barbara McGilvray, Polenta and Goanna, è stata pubblicata a Milano da Sentieri Italiani della Cultura (IPOC) nel 2008 e una nuova edizione è stata pubblicata da Pontecorboli nel 2021.

Ha vinto premi in Australia per i suoi racconti e per la sua opera in un atto, Yvonne. Una raccolta dei suoi racconti è stata pubblicata da Pontecorboli nel 2016 con il titolo Racconti di fine secolo.