Racconti di fine secolo

Anno/Year 2016
204 pagine/pages
14,8x21 cm.
ISBN 978-88-97080-89-3
€18.00





Condividi la scheda di questo libro



Altre pubblicazioni di Emilio Gabbrielli
Polenta e Goanna
Polenta and Goanna
La storia di un Fioraio artigiano di Firenze
The story of an artisan Florist in Florence

Emilio Gabbrielli

Racconti di fine secolo

Perché pubblicare ora una raccolta di racconti scritti alla fine del secolo scorso, per lo più non pubblicati in precedenza? La domanda è più che legittima, in un mondo sovraccarico d’informazione e come sopraffatto da problemi impellenti di cieca violenza e intolleranza religiosa e razziale, nonché di crisi economica e politica e di disperati flussi migratori incontenibili.
Il periodo coperto da questi racconti comincia dalla fine degli anni sessanta, quando il mondo occidentale del secondo dopoguerra e del miracolo economico già si stava sfaldando all’interno delle sue tensioni e contraddizioni. In buona parte sono permeati da questo malessere epocale, accompagnato dalla curiosità del diverso e dal fascino dell’ormai non ignorabile incontro/scontro fra culture diverse, etniche sociali o ideologiche che fossero, che tutti i cambiamenti in atto comportavano.
Riletti adesso, appaiono tanto rilevanti oggi come venti, trenta o quaranta anni fa. Rileggendo Ospizio, agghiaccia riconoscere nella violenza gratuita dell’infermiere, apparentemente tanto paesana e non ideologica, sostanzialmente niente di diverso da quella degli attentati della triste stagione cominciata con Piazza Fontana tre anni prima e proseguita in un continuum planetario, che porta all’11 di settembre e alle bombe umane che si fanno scoppiare nel mezzo della folla. Detto questo il motivo principale della loro pubblicazione, anche di quelli dolorosi, è, e deve essere, che diano piacere a leggerli. Speriamo che lo facciano, mentre raccontano storie della fine del secolo scorso, nelle quali talvolta s’intravedono premesse del mondo attuale, nonostante questo sembri essersi divertito ad andare anche per molti cammini imprevedibili.






Emilio Gabbrielli è nato a Firenze nel 1948. Si è laureato in Ingegneria Chimica presso l’Università degli Studi di Bologna e ottenuto una specializzazione post-laurea presso la stessa Università. Il suo temperamento irrequieto e la sua naturale curiosità lo hanno portato in giro per il mondo: ha vissuto in Perù, Australia, Inghilterra, Brasile e Svezia, e ha lavorato per lunghi periodi in diversi altri paesi. Ora divide il suo tempo tra Sydney e Firenze. In parallelo con la sua formazione scientifica e carriera professionale nel settore dell’acqua, Gabbrielli ha sempre perseguito i suoi interessi creativi, come pittore e come scrittore di prose, poesie e opere teatrali.
Il suo romanzo storico Polenta e Goanna è stato selezionato per il Premio Arcangela Todaro-Faranda per un manoscritto pronto per la pubblicazione (Bologna, 1998), e pubblicato da Pontecorboli nel 2000. La prima edizione della traduzione inglese di Barbara McGilvray, Polenta and Goanna, è stata pubblicata a Milano da Sentieri Italiani della Cultura (IPOC) nel 2008 e una nuova edizione è stata pubblicata da Pontecorboli nel 2021.
Ha vinto premi in Australia per i suoi racconti e per la sua opera in un atto, Yvonne. Una raccolta dei suoi racconti è stata pubblicata da Pontecorboli nel 2016 con il titolo Racconti di fine secolo.

Emilio Gabbrielli was born in Florence in 1948. He graduated in Chemical Engineering at the University of Bologna, where he also completed his Postgraduate Certificate in Systems Engineering and Computer Modelling (1973). His restless temperament and natural curiosity led him to travel the world: he has lived in Peru, Australia, England, Brazil and Sweden and worked for long periods in several other countries. He now divides his time between Sydney and Florence. Alongside his scientific studies and a professional career in the water sector, he has always pursued his creative interests as a painter and a writer of prose, poetry and plays.

His historical novel Polenta e Goanna was shortlisted for the Arcangela Todaro-Faranda Prize for a manuscript ready for publication (Bologna, 1998), and was published by Pontecorboli (Florence) in 2000. The initial English translation by Barbara McGilvray, Polenta and Goanna, was published in Milan by IPOC (Italian Paths of Culture) in 2008, and a new edition by Pontecorboli in 2021.

Gabbrielli has won prizes in Australia for his short stories and his one-act play, Yvonne. A collection of his stories was published by Pontecorboli in 2016 under the title Racconti di fine secolo.