Breve storia antropologica sulle origini della medicina

Anno/Year 2016
146 pagine/pages
48 illustrazioni/illustrations.
12x19 cm.
ISBN 978-88-99695-15-6
€12.00



Condividi la scheda di questo libro







Altre pubblicazioni di Vinicio Serino
L’umanità a tavola
Il Mediterraneo
Le sette sataniche fra mito e realtà
Antropologia delle forme simboliche
Condizione umana e origine della socialità
Natura, femminino e antiche culture mediterranee

Vinicio Serino

Breve storia antropologica sulle origini della medicina
Mali antichi e antichi rimedi

Ripercorrere la storia della medicina significa posizionarsi su un tempo “lungo”, coincidente con quello dell’Homo sapiens. Un modo di percorrere la vicenda umana, che non si ferma ad un racconto frettoloso, drammatico, di breve respiro ma che guarda invece a ricostruire “una storia di respiro… più sostenuto, di ampiezza secolare… la storia di lunga, addirittura di lunghissima durata…”.
Questo libro ripercorre la lunga storia delle malattie che hanno afflitto l’umanità e delle relative terapie, nell’ottica della lunghissima durata e indaga in proprio intorno ad una (cospicua) quantità di attività umane, che spaziano dalla dimensione familiare a quella sociale e politica; dalla magia alla religione, alla scienza; dai vari tipi di meccanismi di produzione economica alle diverse forme di ordinamento statale. Quindi una ricerca interdisciplinare costruita per vedere agire, lottare e pensare gli uomini in carne e ossa nella loro dura e rischiosa quotidianità.  






Vinicio Serino, antropologo, insegna, presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Siena. E’ membro della Associazione Antropologica Italiana e della Società Italiana di Antropologia ed Etnologia, con l’incarico di sindaco revisore. E’inoltre Vice Presidente dell’International Institute for Humankind Studies, for research related to human origins, behaviour and survival con sede presso il Laboratorio di Antropologia dell’Università di Firenze. E’ Direttore della rivista Antropologia della Salute. Rivista scientifica per il benessere dell’Uomo e della Natura e della rivista on line Imana, rivista scientifica per l’Uomo, la natura, il tempo.
Autore di oltre settanta pubblicazioni socio-antropologiche, nell’attualità sta conducendo una serie di ricerche dedicate a definire i meccanismi, culturali e neurobiologici, che presiedono alla attività di produzione e formazione simbolica nell’Uomo.